Commisioni

Il Gruppo AQ  (Assicurazione della Qualità) è una commissione, in cui è presente la componente studentesca, che ha i compiti di monitoraggio dei risultati e di autovalutazione dell’offerta formativa erogata dal CdS. L’attività del Gruppo AQ si concretizza nell’analisi delle Schede con gli indicatori quantitativi pubblicate dall’ANVUR ed in autovalutazioni periodiche che prendono la forma di Rapporti di riesame ciclico. I CdS si uniformano agli obiettivi, ai compiti e ai criteri definiti dall’organizzazione e attuano le azioni di miglioramento stabilite dall’Ateneo. I CdS e le singole strutture vengono orientate dall’Ateneo, attraverso il Presidio, al bilanciamento tra un'Assicurazione della Qualità, che - tenuto conto delle risorse disponibili - si limiti a soddisfare requisiti predeterminati e un impegno verso il miglioramento continuo, inteso come capacità di porsi obiettivi formativi aggiornati e allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali. A questo scopo il sistema di valutazione interna verifica la regolarità dei programmi di formazione dei CdS, considerando tutte le parti interessate e verificando la qualità complessiva dei risultati della formazione.
In atto il Gruppo AQ  è costituito da: prof.ssa Giovanna Centorrino (coordinatrice del CdS), prof.ssa Maria Cristina Cinici (docente del CdS), prof.ssa Valeria Naciti (docente del CdS), sig.ra Antonella Fiumanò (componente PTA), Ciraolo Laura (rappresentante studenti) e Raffaele Addamo Samuel (rappresentante studenti).
 
Il Consiglio di Corso di Laurea valuta la qualità delle attività svolte, avvalendosi dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio, al fine di garantire l'efficacia complessiva della gestione della didattica attraverso la costruzione di processi finalizzati al miglioramento del corso di studio, verificando costantemente il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il gruppo di AQ è nominato dal Consiglio di Corso ogni triennio ed è composto da docenti del Corso, in numero commisurato alle proprie esigenze e tenuto conto del sistema AQ della Struttura nella quale il CdS è incardinato.
 

All’interno del Dipartimento di Economia è istituita una Commissione paritetica composta dai rappresentanti degli studenti facenti parte del Consiglio di Dipartimento e da un ugual numero di docenti afferenti al Dipartimento stesso eletti dal Consiglio di Dipartimento in modo da assicurare, ove possibile, la presenza di docenti afferenti a tutti i corsi di studio incardinati nel Dipartimento.


Per l'attuale composizione della Commissione Paritetica si rinvia alla pagina di dipartimento.